Editoriale Fix On MagazineEditoriale In evidenza News Rubriche 

Vacanze a portata di click

Sharing is caring!

 

Estate, tempo di vacanza. Al mare, in montagna, o in città. Per tutti, è tempo di evadere e dire STOP alla routine quotidiana, di vivere qualche momento di relax, rilassando mente e corpo. Dopo un lungo anno di lavoro, di responsabilità, di pensieri, si sente il bisogno di evadere da tutto, e concedersi qualche giorno staccando la spina. C’è chi decide di dedicarsi a sé stesso, alle proprie passioni, ai propri cari.

Ma quanto è vero che si riesce a stare “fuori” dal mondo? Forse ben poco.

Qualsiasi sia la destinazione, i nostri compagni di viaggio saranno sicuramente i dispositivi collegati alla rete. E questo vuol dire una sola cosa: essere connessi al mondo. Che sia per una foto, o per comunicare con un amico, di sicuro il cellulare è nelle nostre mani. Ed ecco che si legge la notizia del giorno, ci si informa sulle temperature, sul traffico o su cosa accaduto oltre oceano. In un secondo, anche se si è in un angolo di paradiso, la notizia è giunta a noi.

Tempo fa, nei luoghi di vacanza, (nei piccoli borghi di mare, sulle isole, nei campeggi estivi) dove l’approvvigionamenti di merce era limitato, la mattina presto si correva ad acquistare il giornale, unica fonte di informazione. Oggi si resta informati 24 ore al giorno 365 giorni l’anno, e spesso non siamo noi a cercare la notizia, ma è essa a giungere a noi. Con un click il mondo è a portata di mano. Si è informati su tutto, si comunica con tutti. Basta file interminabili alle cabine telefoniche del mondo, alla corsa all’acquisto di schede telefoniche internazionali.

Basta anche con mappe cartacee nelle mani.

I cellulari hanno cambiato totalmente le nostre vite e le nostre abitudini e quindi anche il modo di organizzare e vivere le nostre vacanze. Dai trasporti,ai soggiorni , ai ristoranti e alle singole attività al mare, in montagna o in città. Tutto Organizzato e scelto attraverso la rete. Internet ti consiglia cosa fare, dove andare, cosa mangiare. Stuzzica la tua curiosità con foto di luoghi che stai per visitare, di piatti che stai per assaggiare.

I viaggi sono scanditi dai click e dagli scroll. Acquisti, vendi e vai.

Un unico spazio dove trovare tutto ciò di cui hai bisogno. E così la vita scorre e si percepisce costantemente la sensazione di avere un assistente al proprio fianco. Un assistente virtuale che soddisfa ogni esigenza, che ti mette in contatto con chi può esserti d’aiuto. Ovviamente il risvolto della medaglia è la totale dipendenza, alla quale si può ovviare attraverso un “uso” consapevole dello strumento. Che non significa solo video, foto, e tiktok per il mero obiettivo di apparire. Ma condividere per informare e informarsi.

Essere connessi per vivere meglio e al meglio. Il limite qual è?

Daniela Romano

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment